Norme Covid-19

Decreti e Ordinanze

Documento di riferimento che fornisce indicazioni specifiche volte ad assicurare la ripresa delle attività sportive.

DL 24 marzo 2022, n. 24

A decorrere dal 1 maggio 2022, cessa l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre [...] per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce. Si suggerisce, tuttavia, l’adozione delle seguenti misure precauzionali:

  • Distanziamento - Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato.
  • Igiene delle mani - Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
  • Igiene delle superfici - Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
  • Aerazione - Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).


Estratto da “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”.

La determinazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura deve risultare dalla considerazione di 12mq per persona, considerando per il computo i metri quadrati (al chiuso) dell’intera struttura.
Per quanto riguarda attività e corsi di gruppo, il numero massimo di cui sopra è 5mq per partecipante, prendendo in considerazione l’ampiezza dell’ambiente in cui l’attività viene svolta.

PRATICHE DI IGIENE NEGLI SPAZI COMUNI

All’interno del sito dovrà essere garantito il rispetto delle prescrizioni igieniche base le quali, in base alla tipologia di attività svolta nel centro/circolo/impianto sportivo, andranno integrate con le ulteriori indicazioni previste negli allegati.
Il gestore del sito potrà inoltre disporre il divieto di accesso alle docce, invitando utenti ed atleti a cambiare soltanto l’abbigliamento per l’allenamento e a completare la vestizione nel più breve tempo possibile.


Documenti integrali