Nutrizione

Prestazioni e Salute

La nutrizione è alla base della piramide del CrossFit, su di essa si fondano le prestazioni fisiche e lo stato di salute.

Una dieta bilanciata è fondamentale

Per un'alimentazione corretta è necessario assumere i tre macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) in ogni pasto. Le loro quantità variano in funzione di parametri quali l’età, il sesso, la composizione corporea, lo stato di salute e gli obiettivi da raggiungere.

Anche il tempo di assunzione è molto importante. Occorre sia adattare l’orario dei pasti a specifiche esigenze soggettive, sia rispettare alcune regole di base: non saltare la colazione, suddividere l’alimentazione in almeno tre momenti giornalieri, rispettare l’orario dei pasti.

Inoltre, non bisogna demonizzare alcuni tipi di nutrienti, facendo propri stereotipi che non hanno alcun fondamento medico scientifico: “i carboidrati fanno ingrassare”, “i grassi sono superflui”, “il glutine è dannoso” e così via...

Alimentarsi correttamente significa nutrire correttamente l’organismo, sostenendo allo stesso tempo la corretta funzionalità del microbiota intestinale e fornendo all’occorrenza la giusta integrazione per ottenere i migliori risultati possibili.


Vuoi abbinare all'allenamento una dieta personalizzata per le tue esigenze e per tuoi obiettivi fisici? Rivolgiti al nostro specialista!

Dott. Maurizio Calegari - Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione - Nutrizione Clinica